Dove andare in vacanza nel 2022? Lapponia!
Qui a L’Ufficio dei Viaggi non ci stanchiamo mai di parlare di avventure e allora procediamo con un nuovo articolo per il nostro appuntamento settimanale: Dove andare in vacanza nel 2022? La Lapponia!
Per chi ama il freddo e le esperienze originali, per chi si lascia rapire da paesaggi incantati, quasi fiabeschi, abbiamo la destinazione che fa per voi!
La Lapponia, uno dei luoghi più suggestivi al mondo, lontana da noi sia geograficamente che culturalmente, ci aspetta con bellezze naturali incredibili e una cultura tutta da scoprire.
Se ancora non sapete dove trascorrere questo Natale 2021 o dove andare in vacanza nel 2022, la Lapponia è una destinazione che non mancherà di sorprendervi!
La Lapponia
A nord della Finlandia c’è una terra artica e sorprendente, in cui la natura ha una forza, dirompenza e bellezza davvero uniche. Un posto che non ha eguali in Europa, caratterizzato da incredibili sfumature di bianco e incantevoli notti polari, aurore boreali e paesaggi a dir poco fiabeschi.
La Lapponia offre spettacoli naturali in ogni stagione, come le notti bianche d’estate in cui il sole non tramonta per 15 giorni o le lunghe notti d’inverno dove il sole non oltrepassa l’orizzonte per oltre 70 giorni di seguito, non esageriamo quando diciamo che questo territorio incantato vi lascerà assolutamente senza fiato.
Cosa fare in Lapponia: villaggio di Babbo Natale, giro in slitta con renne e sauna finlandese
Se pensate che, a causa delle temperature medie della zona, sia difficile dedicarsi a qualsivoglia attività vi sbagliate di grosso! I Finlandesi, infatti, sono un popolo molto attivo, non si lasciano scoraggiare dal freddo a amano condividere le attività del posto con i turisti. Una sessione di pesca nel ghiaccio, una corsa in slitta con i cani husky o con le renne, sci di fondo per una passeggiata suggestiva, e poi la sera 7 tempo di concedersi una sauna finlandese in piena regola!
Ma siete sicuri di sapere come funziona un’autentica sauna finlandese? Tradizione vuole che, dopo aver trascorso cinque o dieci minuti in un bagno di calore (che può raggiungere anche i 100°) ci si immerga in acqua fredda per circa trenta secondi!
Infatti, ogni sauna che si rispetti ha accesso alla riva di un lago ghiacciato in cui è stato praticato un foro (pulito e tenuto aperto quotidianamente) grande abbastanza per immergersi comodamente in cinque o sei persone. Non lasciatevi intimorire dall’idea del freddo, è un’esperienza che –letteralmente- vi rimetterà al mondo!
Se ancora non siete convinti di andare in vacanza in Lapponia nel 2022, continuate a leggere!
Attraversando il confine con il circolo polare artico, in una città che porta il nome di Rovaniemi, si trova il vero villaggio di Babbo Natale, aperto tutto l’anno. Non solo un posto magico per i piccoli ma anche (e soprattutto) per i grandi sognatori: baite e casette, palle di Natale e regali made in Lapland, un incontro con Babbo Natale in persona e un parco giochi costruito interamente in ghiaccio!
Quando partire?
I periodi migliori sono da Dicembre a Marzo per gli amanti del freddo inverno e per conoscere Babbo Natale di persona! Marzo e settembre, sono due ottimi mesi per sperare di scorgere nei cieli stellati le famigerate aurore boreali; inoltre preparatevi a vedere la via Lattea come non l’avete mai vista!
Quanto si spende?
Volo + hotel a partire da € 2000.00 per 3/4 notti.
Allora, avete deciso dove andare in vacanza? Se la Lapponia vi ha incuriosito, non ci resta che invitarvi a scoprire questa incantevole destinazione, ad aspettarvi c’è uno straordinario viaggio alla scoperta del nord!
Scriveteci per saperne di più!