Il lungo Viaggio di Piero Angela
Il 13 agosto tutti abbiamo avuto la spiacevole notizia della morte di Piero Angela, per noi italiani sicuramente uno dei capisaldi della nostra cultura e storia, dagli inizi della sua attività negli anni ’50 ad oggi, fino a poco prima della sua scomparsa.
Potremmo ricordare alcune delle moltissime cose fatte nell’arco della sua carriera: dal giornalismo alla divulgazione scientifica, dalla saggistica alla conduzione di numerosi programmi televisivi, dalla carriera, seppure poco conosciuta a molti, come musicista e jazzista a quella nel mondo del cinema.
Insomma, chi più ne ha, più ne metta. Sarebbe impossibile riassumere il ruolo che ha giocato quest’uomo nel nostro Paese con una sola parola.
Un agente di viaggio?
Probabilmente vi starete chiedendo perché in questo nostro articolo ci stiamo occupando di lui. Semplice, chi meglio di Piero Angela è stato in grado di farci compiere lunghi viaggi, rimanendo comodamente seduti a casa nostra di fronte a uno dei suoi programmi?
Viaggio nel cosmo, Viaggio dentro la mente, Viaggio nel mondo del paranormale, Viaggio nel corpo umano. Viaggi lunghi miliardi di anni, quanti ne ha la terra.
Buon viaggio, Piero!
L’ultimo messaggio che ha deciso di lasciare ai sui telespettatori è apparso sul sito di SuperQuark, programma che non possiamo non conoscere e con il quale siamo in molti ad essere cresciuti. Eccolo qui di seguito:
“Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi…È stata un’avventura straordinaria…Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio”
Oggi, auguriamo a Piero Angela un buon viaggio, e lo ringraziamo per quanto ci abbia insegnato e trasmesso attraverso la sua passione durante questi 70 anni di onorata carriera.