Travel Concept Store

È una storia d’amore, professionalità e passione ventennale: quando entri nella nostra agenzia trovi ad accoglierti esperte agenti di viaggio, pronte a guidarti con cura verso la tua destinazione da sogno.

Seguici su
TOP
Image Alt

Il passaporto: quando è necessario?

Il passaporto: quando è necessario? Passaporto sopra una cartina.
  1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Blog
  6. /
  7. Il passaporto: quando è...

Il passaporto: quando è necessario?

Una delle domande più frequenti che ci vengono fatte in agenzia durante le nostre consulenze è questa:”per partire per la mia vacanza è necessario il passaporto?”

Bene, oggi siamo qui per sciogliere un po’ di dubbi e conoscere le regole principali riguardo questo documento di viaggio, di identità e di riconoscimento che serve a controllare le persone in entrata e in uscita da e verso un determinato Paese.

Cos’è il passaporto?

Innanzitutto, il passaporto è un vero e proprio libretto cartaceo ed elettronico contenente al suo interno le informazioni del proprietario (dati anagrafici, foto e impronte digitali) e la sua firma digitalizzata. Il passaporto viene definito elettronico in quanto, in copertina, è presente anche un microchip utile ad immagazzinare i dati anagrafici e biometrici della persona.

Si compone di 48 pagine, dedicate ai visti e ai timbri dei paesi visitati. Esaurite queste sarà necessario richiederne uno nuovo.

Ha generalmente una validità di 10 anni per tutti i cittadini italiani maggiorenni, di 3 anni per i minori da 0 a 3 anni, di 5 anni per i minori da 3 a 18 anni.

Prendendo appuntamento e presentando la documentazione necessaria, il documento viene rilasciato da tutte le questure italiane. Basta fare richiesta correttamente.

Quando è necessario avere il passaporto per viaggiare?

Serve ogni volta che ci muoviamo al di fuori dei Paesi dell’Unione Europea; in alcuni casi, per entrare in determinati Paesi, deve essere accompagnato da un visto che ci autorizzi all’ingresso. Pertanto, a noi italiani con carta d’identità italiana valida per l’espatrio, non serve avere il passaporto per muoverci all’interno dei paesi della Comunità Europea.

Ricordate però, che le tempistiche di rilascio non sono così brevi! Per questo vi consigliamo di chiedere informazioni al riguardo con largo anticipo, in modo da ottenere il documento prima di confermare il vostro viaggio.

Per qualsiasi informazione, siamo a vostra completa disposizione. Chiamateci o scriveteci: siamo qui per voi.

Conosciamoci

PROGRAMMI UN VIAGGIO?
CONTATTACI

Hai voglia di partire? Non sai dove andare?
Hai qualche dubbio o domanda?
Questo è il posto giusto per parlare con noi!

You don't have permission to register