Travel Concept Store

È una storia d’amore, professionalità e passione ventennale: quando entri nella nostra agenzia trovi ad accoglierti esperte agenti di viaggio, pronte a guidarti con cura verso la tua destinazione da sogno.

Seguici su
TOP
mani degli sposi con le fedi al dito.

Sposarsi all’estero: le cerimonie

Sposarsi all'estero: le cerimonie. Due sposi si abbracciano seduti su un pontile.
  1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Blog
  6. /
  7. Sposarsi all’estero: le cerimonie

Sposarsi all’estero: le cerimonie

Sempre più coppie decidono ormai di sposarsi all’estero, e tra le motivazioni che le spingono a compiere questa scelta c’è sicuramente la voglia di una celebrazione più intima, lontani da tutti o circondati da pochi invitati, in una location mozzafiato e originale.
Sono diverse le tipologie di cerimonie possibili per chi vuole sposarsi all’estero, vediamo le tre principali!

Matrimonio civile

Sarà valido, in Italia, ogni rito celebrato da una persona italiana o da un’autorità del posto, seguendo le leggi in vigore sia in Italia che nel Paese estero scelto per l’occasione. Facciamo attenzione però, come tutti sappiamo, la burocrazia italiana è un vero e proprio labirinto, vi serviranno un po’ di scartoffie e documenti affinché il matrimonio sia valido. Proprio per questo motivo vi consigliamo di rivolgervi, con largo anticipo, all’ambasciata italiana e a quella del Paese scelto.

Un altro passaggio necessario sarà la trascrizione del matrimonio presso il comune italiano di residenza. Sicuramente complicato, ma ne varrà la pena!

Matrimonio religioso cattolico

Sarà sempre un prete cattolico a celebrare le nozze, soltanto in una diocesi e in una lingua diversa dalle vostre. Anche in questo caso sono necessari alcuni documenti, tra cui gli attestati di battesimo e di cresima degli sposi, l’attestato di frequenza del corso pre-matrimoniale e, infine, l’autorizzazione del proprio parroco.

Matrimonio simbolico o mock wedding:

In questo caso si tratta di un semplice scambio di promesse tra gli sposi, privo di ogni validità a livello legale. Per questo, non sono richiesti particolari documenti. Certamente un ottimo modo per rinnovare le vostre promesse o per celebrare i vostri anniversari!

Dove celebrare le nozze?

Diverse sono le destinazioni tra le quali potete scegliere, a seconda del tipo di cerimonia che sceglierete.
Rito civile? Volate alle Seychelles o alle Mauritius, negli Stati Uniti, ai Caraibi, in Thailandia o in Polinesia ( sia Francese, con Bora Bora e Tahiti, ma anche Neozelandese con le Isole Cook ). Sposandovi in questi posti meravigliosi, il matrimonio potrà essere riconosciuto legalmente.

Se preferite celebrare un matrimonio simbolico invece Maldive, Messico, Dubai, Abu Dhabi e Australia sono le mete più diffuse.

E per il matrimonio religioso? Semplice, ovunque nel mondo sia presente una diocesi cattolica!

Allora, cosa aspettate? Prendete appuntamento e passate da noi in agenzia! Vi aiuteremo a coronare il vostro sogno romantico.

Conosciamoci

PROGRAMMI UN VIAGGIO?
CONTATTACI

Hai voglia di partire? Non sai dove andare?
Hai qualche dubbio o domanda?
Questo è il posto giusto per parlare con noi!

You don't have permission to register