Vacanza a Zanzibar 2023
Siete pronti per un’avventura tropicale senza precedenti? Preparatevi per le vostre vacanze a Zanzibar 2023! L’isola tropicale situata al largo della costa della Tanzania, nell’Africa orientale, è una meta nota per le sue spiagge incontaminate, le acque cristalline e la cultura vivace.
Sia che siate alla ricerca di relax, avventura o un po’ di tutte e due, Zanzibar può fare al caso vostro. Forse sarà esplorando gli stretti vicoli di Stone Town, o facendo snorkeling nell’Oceano Indiano, ma una cosa è certa: quest’isola paradisiaca saprà sicuramente conquistarvi.
Zanzibar è un’esperienza di viaggio unica, e vi daremo cento buoni motivi per sceglierla.
Spiaggia e mare di Zanzibar
Un must della vacanza a Zanzibar nel 2023 sono sicuramente le spiagge. Con acque turchesi in cui tuffarsi e sabbia bianca su cui passeggiare al tramonto, le spiagge di Zanzibar sono tra le più belle al mondo. Raggiungete Nungwi Beach per un’atmosfera vivace eper praticare sport acquatici. Se invece amate lo stile più tranquillo visitate Kendwa Beach, vi coccolerà con comfort e tramonti mozzafiato.
E se cercate qualcosa di veramente appartato e rilassato, fate un salto a Paje Beach, dove potrete rilassarvi all’ombra delle palme e godervi l’ambiente silenzioso. Un viaggio in paradiso non è completo senza prendere il sole su queste spiagge di prima classe.
Dove alloggiare per vivere un’esperienza unica sull’isola
Quando pianificate la vostra vacanza a Zanzibar 2023, scegliere dove soggiornare può essere un compito arduo. Con così tante aree diverse tra cui scegliere, ognuna con il proprio fascino, è importante considerare ciò che si desidera dalla propria esperienza a Zanzibar.
Ecco alcune delle migliori aree in cui pernottare a Zanzibar:
Stone Town: questa zona storica è il cuore culturale di Zanzibar ed è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. È ricca di vicoli stretti, edifici antichi e mercati vivaci, che la rendono il luogo ideale per immergersi nella cultura locale.
Nungwi: Situata sulla punta settentrionale dell’isola, è famosa per le sue bellissime spiagge e le acque cristalline. È la destinazione perfetta per chi vuole rilassarsi e prendere il sole. Nungwi ospita anche alcuni dei migliori ristoranti di pesce dell’isola.
Matemwe e Jambiani: Se cercate un’esperienza più tranquilla e appartata, segnatevi questi due nomi. Due piccoli villaggi di pescatori, Matemwe si trova sulla costa nord-orientale di Zanzibar, Jambiani su quella sud-orientale. Entrambi vantano spiagge incontaminate, atmosfera rilassata e viste mozzafiato sull’Oceano Indiano. I posti ideali per chi vuole sfuggire alla folla e sperimentare un lato più autentico di Zanzibar.
Kendwa: Kendwa è un’altra destinazione popolare situata sulla costa settentrionale dell’isola. È nota per la vivace vita notturna, perciò se siete festaioli questo è il posto che fa per voi. Come tutti gli angoli dell’isola, anche qui troverete spiagge magnifiche. Kendwa ospita anche alcuni dei resort e degli hotel più lussuosi dell’isola.
Cosa fare in vacanza a Zanzibar nel 2023
Attività e cose imperdibili da fare sull’isola, ecco alcune delle nostre preferite:
- Visita a Chumbe Island. Si trova appena al largo della costa di Pemba Island (la seconda isola più grande di Zanzibar), qui potrete vedere alcune incredibili barriere coralline e osservare pesci tropicali nel loro habitat, il tutto a qualche bracciata di distanza dalla terra ferma.
- Fare snorkeling e immersioni. Le acque intorno a Zanzibar sono ricche di vita marina, tra cui pesci coloratissimi, tartarughe marine e persino delfini e balene. Ci sono molti mdi di esplorare questa ricchezza marina, inclusi tour di avvistamento balene e delfini.
- Girare per mercati. I mercati di Zanzibar sono tra i migliori dell’Africa, sono tantissimi ed è facile trascorrere ore a perdersi tra le mille bancherelle. Due su tutti il mercato notturno di Forodhani e quello di Darajani.
- Fate un tour delle spezie. Zanzibar ha una lunga storia di commercio di spezie ed è nota per la produzione di chiodi di garofano, noce moscata e cannella. Durante queste esperienze è possibile conoscere la storia e la produzione di queste spezie e persino assaggiare alcuni piatti della cucina locale.
Scorpacciate di cibo e cultura
Completate la vostra vacanza a Zanzibar 2023 godendovi la cultura e la cucina del posto.
Uno degli aspetti più notevoli della cultura di Zanzibar è composto dal connubio tra musica e danza. Il taarab, un genere musicale nato nel XIX secolo, fonde poesia swahili, ritmi arabi e melodie indiane. Spesso è accompagnata da danze tradizionali come la ngoma, che prevede movimenti acrobatici e ritmi di tamburi. Sarete fortunati se assisterete a una di queste performance.
Un altro aspetto importante della cultura di Zanzibar è la sua cucina. L’isola è nota per le sue spezie, introdotte dai commercianti arabi e indiani. I piatti tipici sono spesso a base di cocco, riso e frutti di mare, oltre a una varietà di spezie come cardamomo, cannella e chiodi di garofano. Sapori diametralmente opposti alla nostra cucina mediterranea eppure altrettanto gustosi e sorprendenti. Alcuni dei piatti più popolari sono il biryani, il riso pilau e il polpo al curry.
Zanzibar vanta anche una forte tradizione di arti e mestieri. L’isola è famosa per le sue porte intricatamente intagliate, con disegni arabi e indiani, nonché per i cesti intrecciati e i tessuti colorati. Potrete esplorare i vivaci mercati e negozi per acquistare souvenir unici e conoscere meglio le tradizioni artistiche dell’isola.
Le nostre raccomandazioni per la tua vacanza a Zanzibar
Ecco i nostri indirizzi per stare comodi e godersi Zanzibar in ogni tipo di vacanza!
Se viaggerete con la famiglia, ecco due strutture che fanno al caso vostro! Il Bravo Kiwengwa e il Bravo Kendwa Beach Resort offrono la combinazione perfetta tra relax e avventura per le famiglie di tutte le forme ed età. Con spiagge meravigliose, cibo squisito e tante attività per grandi e piccini, in uno di questi splendidi resort potrete sicuramente creare dei ricordi indimenticabili.
Per le coppie in cerca di una fuga romantica e lussuosa, ecco le 3 strutture migliori secondo noi. Il Riu Jambo Hotel, una struttura fronte spiaggia con una vista mozzafiato sull’Oceano Indiano. Il Gold Zanzibar è un altro hotel fronte mare con spiaggia privata servizi come spa, centro fitness e piscina all’aperto. Infine, il Sea Resort Amani Boutique Hotel è una struttura più piccola e intima situata in una zona tranquilla. Uno dei posti migliori per una serie di attività come snorkeling e immersioni.
Tutti e tre gli hotel godono di un’atmosfera incantata e sono perfetti per le coppie che desiderano trascorrere un soggiorno rilassante e memorabile.
E ora? Non vi resta che scriverci, fare le valigie e prepararvi per la vostra vacanza a Zanzibar 2023, sarà un’esperienza indimenticabile!