Travel Concept Store

È una storia d’amore, professionalità e passione ventennale: quando entri nella nostra agenzia trovi ad accoglierti esperte agenti di viaggio, pronte a guidarti con cura verso la tua destinazione da sogno.

Seguici su
TOP
Image Alt

Non siete vaccinati ma volete viaggiare? Ecco come: preparatevi al meglio con i nostri consigli

padre e figlio guardano aerei in partenza indossando la macherina

Non siete vaccinati ma volete viaggiare? Ecco come: preparatevi al meglio con i nostri consigli

Luglio è ormai agli sgoccioli e ci avviciniamo al mese di agosto, da sempre un periodo intenso per le vacanze degli italiani e per gli operatori turistici della nostra bella penisola.

Tanti si preparano a partire o sono già in viaggio, mentre alcuni rimangono indecisi, magari perché ancora non hanno il vaccino. Cosa fare allora per partire anche senza vaccino?

Non preoccupatevi, tutto quello che c’è da sapere ve lo diciamo noi!

Le cose da sapere

L’Italia, ad oggi 26 luglio, rimane in zona bianca, pertanto è possibile recarsi in qualunque regione senza particolari restrizioni. Non è richiesta, dunque, la Certificazione verde Covid-19 se il volo è nazionale e riguarda un viaggio tra Regioni in zona bianca o gialla (cioè a basso rischio).

Se ci si sposta tra o verso Regioni a maggior rischio (zone arancioni e rosse), la Certificazione può essere richiesta al momento dell’imbarco. Potete verificare QUI la situazione aggiornata in Italia.

Fino al 30 luglio, i viaggi all’estero a scopo turistico sono consentiti verso tutti i Paesi dell’elenco C, per i quali, in linea generale, serve tampone negativo (molecolare o antigenico) e la compilazione del PLF (passenger locator form) , che trovate QUI.

Chiedete in agenzia e consultate sempre i siti ufficiali dei Paesi che intendete visitare per istruzioni più dettagliate su come partire sicuri senza vaccino!

GREEN PASS senza vaccino? Ecco come e cosa potete fare

Attenzione, il green pass vi servirà per accedere a molti luoghi ed attività; Green Pass non è sinonimo di vaccino, si può ottenere infatti dopo comprovata guarigione dal Covid-19 o grazie ad un tampone che ha validità di 48/72 ore a seconda delle regioni (in Italia) o degli Stati (in Europa).

Cosa vuol dire? Se siete guariti dal Covid potete stare tranquilli in quanto la vostra copertura dura di più; se invece viaggiate con tampone dovrete ripetere il tampone ogni 48/72 ore a seconda delle attività che vorrete svolgere durante la vostra vacanza.

Ecco una lista di luoghi e attività, per la maggior parte al chiuso, per cui vi servirà il green pass:

  • Ristoranti (solo per consumazione al tavolo, al chiuso)
  • Spettacoli, eventi, musei, competizioni sportive, centri sociali e culturali
  • Palestre, piscine, centri benessere e termali, anche all’interno di strutture ricettive, (solo per le attività al chiuso)
  • Sagre, fiere, convegni, parchi tematici e divertimento, sale gioco, casinò e bingo

Non serve esibire il green pass nei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione, le piscine all’aperto, negozi, farmacie, supermercati, bar e ristoranti all’aperto.

Rimane l’obbligo di indossare la mascherina nei negozi e luoghi chiusi, oltre agli spazi all’aperto dove sia impossibile rispettare il distanziamento di 1 metro.

Pronti a partire

Le direttive circa gli spostamenti possono cambiare molto velocemente, assicuratevi di rimanere aggiornati per la località o il Paese che avete scelto per le vostre vacanze.

In definitiva, come avrete capito, si può viaggiare anche senza essere vaccinati, a patto di rispettare le regole e le tempistiche, tuttavia vaccinarsi sembra la scelta più efficace per viaggiare sicuri e per garantire anche agli altri la stessa sicurezza che vogliamo per noi.

Se volete saperne di più circa una specifica regione o Paese, scriveteci e ricordatevi che la vostra agenzia di viaggi vi assisterà con professionalità e gentilezza durante tutto il vostro viaggio, qualunque cosa succeda. L’ufficio dei viaggi è sempre con voi!

You don't have permission to register