Sogni di andare a vivere a Bruxelles? La patria del fumetto, delle patatine fritte, del cioccolato, della birra e dell’assurdo, colorata e piena di statue bizzarre, mercatini delle pulci e di Natale, passeggiate art nouveau e murales dedicati ai protagonisti dei fumetti.
La capitale d’Europa, proprio lei, quella seriosa, grigia e incravattata delle istituzioni, che fa da sfondo ai molti servizi del telegiornale.
Ecco, scordatevi questa immagine cupa e lasciate che vi racconti com’è la mia Bruxelles, città in cui vivo dal 2012!
Cosa fare, cosa mangiare e cosa vedere Bruxelles
Bruxelles è una città familiare ma cosmopolita, fatta per le persone che la abitano e in cui non ci si annoia mai: qui 19 comuni danno vita ad un microcosmo abitato da 2,6 milioni di abitanti di ben 180 nazionalità differenti.
Ogni comune ha la sua identità e racchiude peculiarità tutte da assaporare, alcune più facili da scovare, altre più nascoste.
Si può gironzolare per il centro o per i quartieri che vi orbitano intorno, spingersi fino all’Atomium – Bruxelles o alle istituzioni europee, in ogni caso, per conoscere una città come Bruxelles, vale la pena scegliere un tema e scoprire i percorsi possibili: passeggiate storiche o artistiche, il tour dei murales nei vecchi quartieri popolari o la celebre passeggiata a tema birra, a degustare luppoli nei posticini storici della capitale.
Visitare Bruxelles con una guida è il mio consiglio: Scegliere una guida del posto che organizzi camminate tematiche, a seconda di ciò che si ha voglia di fare e di vedere è un’esperienza da non perdere!
Mercatini vintage, natalizie e tradizionali in pieno centro a Bruxelles
Chi ha vissuto nel nord Europa lo sa bene che quella dei mercatini è una vera e propria tradizione, e Bruxelles non fa eccezione: c’è il mercatino di Natale, che si estende da Place Saint Catherine alla Bourse; Mercatino delle pulci di Place du Jeu de Balle, un’istituzione nel cuore del quartiere dei Marolles; il mercatino vintage in Place Saint Jery, dove trovare chicche d’altri tempi ogni prima domenica del mese, oppure il mercato di Place du Grand Sablon, imperdibile se si cercano oggetti d’arte e d’antiquariato.
Mercatino di Place du Jeu de Bal da non perdere
Anche se non siete appassionati di oggetti usati, non perdetevi il mercatino di Place du Jeu de Bal, è l’occasione per osservare i belgi nel loro habitat, farsi un aperitivo a base di Pastis al bar Le Marseillais du Jeu de Balle e pranzare al Restobières, con un menù interamente a base di birra belga.
Pasticceria belga: i dolci tipici da provare a Bruxelles
La prima volta che ho assaggiato il cioccolato belga mi sono chiesta come avrei fatto a vivere lì e ad evitare l’occlusione delle arterie: oltre alle classiche tavolette di cioccolato fondenti, al latte e alle nocciole, ci sono le praline, veri e propri bocconcini di paradiso che si fondono in bocca, in una miriade di gusti diversi.
Ma non è finita, ci sono i gaufre, cialde a base di burro che si servono calde e spesso con cioccolato sciolto e panna montata, il cono di patatine fritte da passeggio, gli speculoos, biscotti speziati alla cannella, le birre e i formaggi.
IL CONSIGLIO: fatevi un giro in una cioccolateria di Pierre Marcolini e regalatevi una praline al caramello al burro salato, sono la cosa più buona che si possa immaginare! Per birre e formaggi, invece, se avete qualche giorno in più recatevi in una delle numerose abbazie trappiste, non ve ne pentirete!
Com’è vivere a Bruxelles?
Ci sarebbe ancora moltissimo da dire, vorrei portarvi a spasso per Bruxelles, nel mio quartiere, a caccia di spezie, frutta secca e datteri succosissimi in uno degli svariati negozietti sotto casa; vorrei passeggiare per viuzze che conosco a menadito e mostrarvi i miei posti preferiti, il bambino, la bambina e il cane che fanno la pipì e anche la mia statua preferita, il Vaartkapoen, un delinquente che, uscendo da un tombino, fa cadere un poliziotto.
Come si vive nella capitale del Belgio e quali sono i migliori consigli per chi vuole cambiare vita ed andare a vivere in una delle capitali per eccellenza dell’Europa?
Se vuoi sapere come si vive a Bruxelles e dove trovare altri italiani che vivono già in questa città, son qui, non perdere tempo e mandami una mail !