Travel Concept Store

È una storia d’amore, professionalità e passione ventennale: quando entri nella nostra agenzia trovi ad accoglierti esperte agenti di viaggio, pronte a guidarti con cura verso la tua destinazione da sogno.

Seguici su
TOP
Image Alt

L’Ufficio dei Viaggi e l’esperienza all’estero dei giovani studenti.

L’Ufficio dei Viaggi e l’esperienza all’estero dei giovani studenti.

L’Ufficio dei Viaggi e l’esperienza all’estero dei giovani studenti.

Qualche giorno fa Samuele, un ragazzo che è stato in alternanza scuola-lavoro da noi è venuto a trovarci per raccontarci la sua avventura di viaggio!

Cosa potremmo dire di fare ai ragazzi? Cosa potremmo proporre noi viaggiatori accaniti per il loro futuro?? Viaggiare! Non solo una vacanza, non solo relax, ma vivere! Fare le valigie e partire, non per sempre, tranquilli, non vogliamo cacciare nessuno, ma passare del tempo da qualche parte per vivere il mondo!

Ecco perché vogliamo parlarvi di Samuele, perché la storia che ci ha raccontato è proprio una di queste, riguarda proprio il vivere il mondo.

Questa non è una delle esperienze più lunghe che si possano fare, infatti la sua permanenza all’estero è durata un mese, ma anche un mese è meglio di nulla!

La meta? L’Irlanda, lo scopo? Beh, a quanto pare è stato abitudinario, o forse è destino, perché anche in terra irlandese ha lavorato in un’agenzia di viaggi!

L’Irlanda, come molti sanno, è un posto meraviglioso, dove la natura domina: infatti tra città e paesi c’è una considerevole distanza, dai 30km in su, e tra di esse colline e pascoli verdi, inviolati, punteggiati ogni tanto da mucche, cavalli o stupende villette che in realtà sono le case degli allevatori.

Ci ha parlato dell’oceano che si scontra sulle scogliere e delle onde altissime che salgono sulle rocce.

Il tempo non rispecchia la bellezza del paesaggio, infatti piove quasi sempre, ma il nostro ragazzo ha avuto fortuna e finché è stato via ha trovato un “insolito” bel tempo.

Ma com’è la vita in Irlanda?? Comoda!

In tutti i sensi, le città e i paesi sono fatti tutti allo stesso modo, una “main street” in cui si trovano le attività commerciali, fuori da essa si trova la zona residenziale e poi… sconfinati pascoli!

Anche gli orari della vita sono comodi, lavoro e scuola iniziano dalle 9.00-10.00 del mattino, e alle 17 sono quasi tutti diretti a casa…o meglio dire verso il pub, il centro di tutta la vita sociale, dove si ritrovano dopo lavoro.

Anche gli irlandesi in sé sono “comodi”…arrivi tardi a lavoro? Nessun problema, tranquillo, devi finire di fare una cosa da due giorni? La finirai non preoccuparti.

Sono tutti gentili…forse fin troppo visto che se vai in bagno nei pub può capitare che inizino a chiederti come stai o farti i complimenti per le scarpe, e guai a essere scortesi altrimenti si offendono.

Per le strade a farla da padrone è la musica, ovunque si trovano musicisti di strada, e l’Irlanda è letteralmente il paradiso degli artisti visto che sono esentasse!!

Sul cibo non c’è molto da dire, soprattutto per gli italiani, visto che la dieta si compone di patate, cipolle, Angus e…surgelati, o fast food per i più volenterosi.

Ma a parte tutto questo, per quanto fantastico sia, perché consigliamo ai giovani di vivere queste esperienze?? Forse i motivi sono fin troppi, la lingua, la conoscenza, il sapersi rapportare con le altre culture, il sapersi adattare, in poche parole, imparare davvero a vivere il mondo.

[prkwp_spacer size=”30″][pirenko_gallery images=”2505,2506,2507,2508,2509,2510,2511,2512,2513,2514″][prkwp_spacer size=”30″]
You don't have permission to register