India
Il viaggio in India è molto desiderato, studiato e anche un po’ sofferto visto che per ottenere il visto è necessario munirsi di tanta pazienza.
Ma non è solo per questo. Ci sarà chi cercherà di sconsigliarvi di andare in India, con tutti i bei posti che ci sono da visitare nel mondo. E di certo verrete messi a dura prova, una volta là.
L’India è una nazione estremamente affascinante e, a mio parere, una tappa fissa per qualsiasi persona che ami viaggiare. Si tratta di un luogo reso magico dal suo carisma che gli conferisce caratteristiche uniche al mondo.
Ma quindi com’è l’India? Povera, di una povertà tale che ti si appiccica addosso. E non la puoi evitare, perché è ovunque. Anche a Delhi. L’India è un pianeta, non un luogo geografico.
La mente occidentale ha bisogno di resettarsi ogni tanto. Ecco, in India puoi farlo. Non tornerai mai nello stesso modo in cui partita/o. E sottolineo mai. Se pensi di andare in India per trovare te stessa/o forse accadrà o forse no. Ma sicuramente, se ti lascerai andare, cadranno molti condizionamenti occidentali e ti renderai conto di quante rigidità abbiamo addosso.
Certo, anche gli indiani hanno i loro, ma la cosa interessante è vedere i nostri in un luogo in cui il condizionamento è diverso.