Travel Concept Store

È una storia d’amore, professionalità e passione ventennale: quando entri nella nostra agenzia trovi ad accoglierti esperte agenti di viaggio, pronte a guidarti con cura verso la tua destinazione da sogno.

Seguici su
TOP
Image Alt

MATERA, LA BELLEZZA DELLA PIETRA dall’8 al 9 giugno 2019

MATERA, LA CITTA’ DEI SASSI E UN POMERIGGIO TRA I TRULLI DI ALBEROBELLO
  1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Diario di Viaggio
  6. /
  7. MATERA, LA BELLEZZA DELLA...

MATERA, LA BELLEZZA DELLA PIETRA dall’8 al 9 giugno 2019

Matera, capitale mondiale della cultura per il 2019…non potevamo non visitare questi luoghi proprio in occasione di quest’immenso evento!!

Matera è una delle città più antiche del mondo, nonché Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Un luogo estremamente suggestivo con la storia impressa nelle case scavate nel tufo o nelle sue meravigliose chiese rupestri, un museo a cielo aperto.

Non è solo un primato di bellezza e unicità quello di Matera, ma anche di Valore! Infatti la città è stata la prima del meridione a insorgere contro il nazifascismo entrando tra le città decorate al valor militare per la guerra di liberazione essendo stata insignita nel 1966 della Medaglia d’argento al valor militare e tra le città decorate al valore civile essendo stata insignita nel 2016 della Medaglia d’oro al valore civile.

Magnifico è stato il complesso monastico della Madonna delle Virtù e di San Nicola dei Greci, su più livelli, affacciato sullo strapiombo della Gravina.

Ci sono poi la Chiesa di San Pietro Barisano e la Chiesa di Santa Maria de Idris, arricchita da affreschi bizantini, e la duecentesca San Pietro Caveoso.

Sempre nel cuore dei Sassi, la Casa Cava è un centro culturale e auditorium in un’antica cava di tufo.

Il Duomo, con il campanile alto più di 50 metri, sorveglia la Civita e il “presepe” dei Sassi: la facciata sobria nulla preannuncia degli interni, sontuosi, in stile barocco.

Abbiamo deciso di trascorrere anche un pomeriggio ad Alberobello per godere di un’altra perla architettonica del sud.

I trulli di Alberobello sono famosi in tutto il mondo, costruzioni le cui origini derivano dalla preistoria e che ancora oggi vengono usate, un magnifico esempio di quanto la tradizione possa essere importante per un popolo!

Antiche abitazioni provvisorie o a volte permanenti per agricoltori o piccoli proprietari terrieri oggi queste costruzioni a secco dal caratteristico tetto a cono ospitano case, negozi o splendidi ristoranti!

Due giorni splendidi per due diamanti tutti Italiani.

“Delle città dove sono stato, Matera è quella che mi sorride di più, quella che vedo meglio ancora, attraverso un velo di poesia e di malinconia. “

-Giovanni Pascoli

[prkwp_spacer size=”30″][pirenko_gallery images=”1509,1510,1511,1512,1513,1514,1515,1516,1517,1518,1519,1520,1521,1522,1523,1524,1525,1526,1527″][prkwp_spacer size=”30″]
Conosciamoci

PROGRAMMI UN VIAGGIO?
CONTATTACI

Hai voglia di partire? Non sai dove andare?
Hai qualche dubbio o domanda?
Questo è il posto giusto per parlare con noi!

You don't have permission to register