Mercatini di natale ad asiago – 15/12/2019
Cosa c’è di meglio se non passare le feste di Natale passeggiando tra i famosi mercatini di Asiago?
Domenica, alle ore 07:30 eravamo già in partenza per Asiago.
In sole due ore siamo arrivati in montagna dove abbiamo visitato i magnifici mercatini nelle piazze Risorgimento e Carli.
Abbiamo trovato bancherelle di dolci con crepes e gelati preparati con le materie prime di Asiago e bancherelle di the, tisane ed erbe aromatiche locali.
Siamo rimasti tutti colpiti dalle numerose quantità di vestiti, ciabatte, zoccoli e oggetti locali fatti a mano impossibili da non notare!
Dopodichè ci siamo cimentati in un giro per il paese con il trenino, passando per il Sacrario Militare: il monumento commemorativo della prima guerra mondiale, uno dei più grandi ossari di guerra d’Italia.
Infine abbiamo visitato il Duomo di San Matteo dove abbiamo ammirato i magnifici affreschi e i quadri appesi alle pareti.
Il pomeriggio continua con il pranzo in una taverna, assaporando cibi e vini locali.
Dopo aver finito di pranzare abbiamo fatto una passeggiata per il viale principale comprando varie sfiziosità, tra cui la polenta vicentina con lo speck e vari formaggi.
Alle ore 17:00 siamo partiti per rientrare.
Nonostante Asiago sia una piccola città di montagna, è impossibile non rimanerne abbagliati dalla sua bellezza, dai sapori della cucina locale e dai colori dell’artigianato esposto ai mercatini!