Regole per viaggiare all’estero
Qui di seguiti tutte le istruzioni necessarie e sempre aggiornate.
Considerata la situazione epidemiologica in Europa e nel mondo, Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale raccomanda a tutti i connazionali prudenza nella pianificazione di viaggi all’estero.” Questo il messaggio che si legge sul sito del governo italiano, e noi la prudenza ce la mettiamo tutta: il nostro staff si aggiorna quotidianamente sulla situazione italiana ed estera, ad ogni vostro dubbio abbiamo una risposta!
Nel frattempo, con la recente ordinanza firmata il 23 febbraio 2022 dal ministro Speranza, le regole da rispettare per i viaggi e gli spostamenti da/per l’estero si attenuano sensibilmente.
Lo stato di emergenza sul territorio nazionale terminerà, come previsto, il 31 marzo 2022; l’andamento dei casi Covid fa ben sperare di essere sulla strada giusta.
L’ordinanza stabilisce inoltre che:
• Non servirà più la quarantena per chi rientra da zone extra Ue. Per rientrare in Italia basta un green pass base (guarigione da Covid, prima dose di vaccino o semplicemente tampone negativo);
• Non saranno più necessari i corridoi turistici e l’utilizzo delle liste per classificare i Paesi.
Saremo liberi di viaggiare ovunque a patto di rispettare le condizioni d’ingresso del Paese di destinazione.
Ti ricordiamo di visitare sempre il sito www.viaggiaresicuri.it per consultare i requisiti d’ingresso per ogni Paese.
Di seguito vi riportiamo una serie di PDF SCARICABILI dove trovate tutte le regole per viaggiare in sicurezza paese per paese.