Travel Concept Store

È una storia d’amore, professionalità e passione ventennale: quando entri nella nostra agenzia trovi ad accoglierti esperte agenti di viaggio, pronte a guidarti con cura verso la tua destinazione da sogno.

Seguici su
TOP
Image Alt

Cielo stellato: i più belli del mondo

Immagine: cielo stellato
  1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Blog
  6. /
  7. Cielo stellato: i più...

Cielo stellato: i più belli del mondo

Col naso all’insù ad ammirare il cielo stellato

Quante volte vi siete trovati col naso all’insù scrutando il cielo stellato notturno? Magari aspettando una stella cadente o semplicemente cercando di vedere le stesse stelle, spesso non visibili a causa della luminaria urbana?

Secondo una nuova ricerca condotta da un team internazionale di scienziati provenienti da Cina, Australia e Università della British Columbia, pubblicato sulla rivista Nature, il cielo stellato più bello del mondo si trova in Antartide.

Ma noi crediamo che il cielo boreale della nostra cara Antartide abbia dei degni rivali…

 

Posti nel mondo dove perdersi col naso all’insù

Il primo senza dubbio, riconosciuto nel 2019 come meta con il cielo stellato più bello del mondo, è la Valle del Elqui. Situata a nord del Cile tra piccoli villaggi e corsi d’acqua che si insidiano tra le montagne, di notte diventa uno dei luoghi più affascinanti per osservare le stelle!

Salendo verso il nord del Paese troviamo altri luoghi magnifici senza alcun tipo di inquinamento luminoso: La Serena, Vicuna, Andacollo e Iquique. Inoltre nel deserto di Atacama è custodito il Very Large Telescope, il telescopio ottico più grande del mondo!

Un altro posto meraviglioso dove osservare il cielo notturno è Aoraki Mackenzie International Dark Sky Reserve. Situata sul monte Cook in Nuova Zelanda, offre una vista spettacolare ed è considerata la riserva del buio più grande del mondo!

Spostandoci a nord-est possiamo imbatterci nel magnifico cielo del Mauna Kea nelle isole Hawaii. Grazie all’altitudine e all’isolamento nell’oceano Pacifico è uno dei migliori luoghi per osservare l’immensità del cielo stellato.

Altro luogo che vi terrà con gli occhi sulle stelle è il deserto del Wadi Rum in Giordania. Questa località è molto particolare a causa del suo paesaggio che ricorda il cielo Marziano!
Ma non dimentichiamoci del favoloso cielo d’Islanda, uno dei più fotografati al mondo. A Grundarfjörður, a ovest dell’isola, è possibile vedere la suggestiva aurora boreale in tutto il suo splendore!

Ma senza correre in capo al mondo, anche la Spagna ci offre strabilianti scenari notturni. Molto famoso è il Parco Nazionale di Teide. Anche nominato Starlight Reserve, oltre ad essere patrimonio dell’umanità, è anche il luogo preferito dagli spagnoli per l’osservazione celeste!

 

Ma in Italia?

Anche l’Italia nasconde cieli mozzafiato! Famosissimo per il suo cielo stellato è Il Borgo di Ossana in Trentino. Conosciuto per essere il “Paese dei 100 presepi”, ad oggi è una delle mete più visitate dagli appassionati di cieli stellati!
Ma anche le isole non scherzano! Un cielo magnifico tutto Made in Italy si può osservare dal Borgo di Troina in Sicilia, la quale mantiene il podio per i cieli stellati con vista vulcano! La Sardegna in egual modo, custodisce le meravigliose volte celesti di S’Arena Iscoada e San Vero Milis!

Dovete sapere che per voi “astronauti terrestri” ci sono nuovi orizzonti da visitare!
Da qualche anno a questa parte si è fatto spazio una nuova forma di turismo chiamata Astroturismo. Questa tipologia turistica mira a cibare la curiosità di chi mostra interesse verso il cielo, le sue costellazioni e i suoi misteri, portando l’astronomia a portata d’uomo senza staccare i piedi da terra!

 

Ora toccare il cielo con un dito non è più soltanto una metafora!

Conosciamoci

PROGRAMMI UN VIAGGIO?
CONTATTACI

Hai voglia di partire? Non sai dove andare?
Hai qualche dubbio o domanda?
Questo è il posto giusto per parlare con noi!

You don't have permission to register