Con Camilla alla scoperta delle spiagge più belle del Delta del Po Emiliano-Romagnolo
Anche il Delta del Po Emiliano Romagnolo non scherza!
Il Parco Delta del Po in Emilia Romagna, come abbiamo già detto, è compreso nei comuni di Cervia, Ravenna e Alfonsine in provincia di Ravenna, e nei comuni di Argenta, Ostellato, Comacchio, Codigoro, Goro e Mesola nella provincia di Ferrara.
Anche questi territori lagunari ricchi di biodiversità celano uno spettacolo costiero formidabile, all’insegna del divertimento. Difatti sono meta ambita da moltissimi turisti, grazie alle meravigliose spiagge che il nostro Delta del Po offre.
I sette Lidi di Comacchio (o Lidi Ferraresi)
Famosissimi per la loro animazione estiva, con i loro 26km di costa, sono le spiagge più lunghe d’Italia!
Tra le ricche pinete e il mare pulito, si stagliano questi sette Lidi balneari molto diversi tra loro per l’offerta turistica, ma molto simili per la loro fisionomia.
Queste meravigliose spiagge sono tutte da visitare appieno, gustandovi una camminata lungo il loro suggestivo porto turistico o in riva al mare per poi spostarvi, verso sera, nel centro della movida della costa ferrarese, il Lido di Spina.
Queste spiagge sono ricche di iniziative per famiglie e per i giovani, grazie alla loro proposta turistica all’insegna del divertimento e del turismo lento offerto da queste coste.
Lido di Volano
Non lontano dal confine Veneto, è caratterizzato dalla forte vocazione naturalistica, perfettamente adatto agli amanti della tranquillità e della natura. Ma non lasciatevi ingannare, le iniziative serali estive sono davvero una fortissima attrattiva per turisti e per gli abitanti di tutti e sette i lidi.
Lido delle Nazioni
Chiamato così grazie alle sue vie e piazze caratterizzate da nomi di Nazioni e Continenti, è la meta ideale per gli amanti dello sport con iniziative sportive annuali. Il lungo mare è davvero suggestivo, i bar e i locali sono aperti fino a tarda ora per ballare a piedi nudi in riva al mare. A tutto questo si aggiunge un coloratissimo Luna Park!
Lido di Pomposa
È il lido del Delta del Po Emiliano Romagnolo che meglio si adatta alle esigenze delle famiglie. Grazie ai servizi che offre e alle molteplici attrezzature per i più piccoli, permette alle famiglie di rilassarsi e assicura un forte controllo delle spiagge. Per i giovani, invece, questo lido offre un bellissimo Kartodromo dove sgommare a bordo di splendidi GoKart, presso il Circuito Pomposa.
Lido degli Scacchi
Ottimo lido per le famiglie e super attrezzato per ogni esigenza, è uno dei lidi più tranquilli per chi cerca una vacanza in riva al mare in completo relax.
Porto Garibaldi
Deve il suo nome allo sbarco che fece Giuseppe Garibaldi in questa terra nel 1919. Con il suo porto turistico davvero suggestivo è anche uno dei migliori luoghi dove mangiare del buon pesce fresco appena pescato!
Lido degli Estensi
Portatore del nome della famiglia Estense, che a lungo governò a Ferrara, è il più turistico dei sette lidi ferraresi. Viale Carducci è il viale principale nonchè il cuore pulsante del turismo commerciale. Ricco di negozi, questo lido è l’ideale per gli amanti dello shopping dopo una bella giornatina di sole.
Lido di Spina
È il lido perfetto per i giovani! Si trova più a Sud rispetto agli altri lidi e deve il suo nome all’antica città etrusca di Spina. È l’unico lido che, immerso in una pineta incontaminata, si collega direttamente ai lidi di Ravenna. In Estate diventa il centro della movida ferrarese e grazie ai suoi locali e discoteche richiama giovani da tutta la provincia pronti a fare festa!
Litorale di Ravenna
Spostandoci a sud dei Lidi Ferraresi iniziano i magnifici Lidi ravennati, famosi per la movida romagnola e per le magnifiche spiagge che accompagnate a una buona frittura di pesce diventano un fortissimo centro turistico in Emilia Romagna!
Casal Borsetti
Un tempo piccolo borgo di pescatori, ottima meta per gli amanti del turismo all’aria aperta grazie alla rigogliosa pineta affiancata da dune e dai campeggi attrezzati
Porto Corsini
Raggiungibile da Marina di Ravenna grazie a un traghetto, è famosa oggi per avere un terminal crociere, per il suo carattere storico e per avere le spiagge più larghe della riviera.
Marina di Ravenna
Località dinamica e molto di tendenza ricca di locali, stabilimenti balneari e una gran organizzazione alberghiera in grado di accogliere nella stagione e stiva giovani e famiglie da ogni dove.
Punta Marina Terme
Molto apprezzata da famiglie e sportivi, oltre a essere rinomata per il centro termale proprio in riva al mare.
Lido Adriano
Un lido all’insegna dello sport e del divertimento grazie alle fiorenti attrezzature sportive e le molteplici piscine e giochi e d’acqua.
Lido di Dante
Un paradiso per coloro che amano il connubio natura-tranquillità, presenta pochi stabilimenti balneari e molta spiaggia libera.
Lido di Classe
Accogliente e adatto ad ogni esigenza, è dotato di spiagge pet-friendly mostrando particolare riguardo nei confronti dei vostri amici a quattro zampe.
Lido di Savio
Un luogo dove godervi il sole in totale relax, grazie ai mirati servizi delle strutture ricettive e in completa sicurezza per i più piccoli, grazie al mare poco profondo di questo lido.
Cervia
L’ottima ospitalità, gastronomia e divertimento fan di questo luogo la meta turistica ideale della riviera romagnola. Cervia con i suoi 9 km di spiaggia dalla sabbia finissima, offre davvero una vasta gamma di attrattive; dalle splendide spiagge, al parco Cervia Avventura, passando dalla colorata Casa delle Farfalle arrivando in tavola con il Sale dolce di Cervia dopo una bella visita nelle famose Saline!
Milano Marittima
Elegante, lussureggiante, all’insegna dello shopping e della movida romagnola, è la località più in della Riviera! Dall’aspetto mondano è meta di molti VIP ma non solo! Grazie alle spiagge sabbiose e i rinomati locali e discoteche, come per esempio il famoso Pineta, è uno dei luoghi più turistici della Riviera!
Tagliata
Ottimo luogo dove godersi in famiglia il calore del sole e la bellezza del mare, dalle belle spiagge attrezzate è una località turistica moderna dove godersi la meravigliosa costa ravennate.
Ora che sapete dove piantare il vostro ombrellone quest’estate, noi vi aspettiamo sui nostri canali Instagram e Facebook per non perdere nessuna iniziativa!
Un abbraccione,
Camilla