Travel Concept Store

È una storia d’amore, professionalità e passione ventennale: quando entri nella nostra agenzia trovi ad accoglierti esperte agenti di viaggio, pronte a guidarti con cura verso la tua destinazione da sogno.

Seguici su
TOP
Image Alt

Novità per Fatima, l’unica guida turistica donna afghana

Donne con velo, mano con la lettera P scritta sul palmo
  1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Blog
  6. /
  7. Novità per Fatima, l’unica...

Novità per Fatima, l’unica guida turistica donna afghana

 

Se avete seguito la vicenda dell’unica guida turistica donna afghana, sarete felici di questa novità!

È di ieri la buona notizia: grazie all’appello lanciato da Pangea Onlus e alla collaborazione dell’esercito italiano, Fatima è salva ed è atterrata a Roma nella mattinata del 25 agosto.

Dopo due tentativi falliti sotto spari, lacrimogeni e intimidazioni, al terzo è riuscita ad imbarcarsi e a fuggire.

I tentativi di fuga

La prima volta tentò di partire per il Pakistan ma, come molti altri afghani,  fu bloccata e costretta a tornare a casa. Era il 15 agosto, il giorno della caduta di Kabul; 3 giorni dopo riprovò ad imbarcarsi su un aereo americano ma i talebani iniziarono a sparare, per sopravvivere Fatima fu costretta a desistere nuovamente.

Il 20 agosto un terzo tentativo e, dopo essere entrata nell’area italiana dell’aeroporto, con un messaggio audio Fatima comunica che presto sarà su un volo diretto in Italia.

Pangea onlus

L’organizzazione che ha reso possibile il salvataggio di Fatima è Pangea Onlus https://pangeaonlus.org/, a Kabul dal 2003 per difendere i diritti umani e dare sostegno alle donne afghane. Il presidente, Luca Lo Presti, insieme allo staff italiano ha lavorato senza sosta per salvare il team di attiviste afghane e le loro famiglie, riuscendo a far salire anche Fatima su uno degli aerei partiti da Kabul.

Se volete dare un piccolo aiuto alla onlus trovate uno shop solidale  nel loro sito; seguite da vicino le loro imprese su Instagram e Facebook.

 

Cara Fatima, siamo felicissimi che tu sia riuscita a fuggire e onorati di averti in Italia: speriamo di riuscire a lavorare con te in futuro!

Conosciamoci

PROGRAMMI UN VIAGGIO?
CONTATTACI

Hai voglia di partire? Non sai dove andare?
Hai qualche dubbio o domanda?
Questo è il posto giusto per parlare con noi!

You don't have permission to register